Giornate dedicate ai docenti

Al fine di mostrare e far conoscere ai docenti le nostre attività organizziamo attività gratuite a loro dedicate. Un'occasione per toccare con mano le nostre proposte dedicate alle scolaresche.

Prossime date dedicati ai docenti

Giacomo Leopardi a Napoli

Giacomo Leopardi: l'altra faccia del poeta triste

Sabato 13 Gennaio 2018 ore 10:30

Leggi i dettagli

Una passeggiata incentrata sui luoghi collegati al periodo in cui il poeta cui visse a Napoli, ossia dal 1833 fino al 1837, anno della sua morte.
Un altro modo “insolito” di riscoprire Napoli, la città che lui definisce " la dolcezza del clima, le bellezze della città e l'indole amabile e benevola degli abitanti mi riescono assai piacevoli", ripercorrendo i bar, le piazze da lui frequentati.
Un modo “insolito” anche di conoscere Giacomo Leopardi nel periodo “partenopeo” che lungi dall’essere il “solito” pessimista viene riscoperto come persona ironica ed eclettica; cogliere, quindi, questo suo lato romantico e allegro emerso proprio grazie al popolo napoletano, con cui aveva un rapporto di odio e amore.
Ci si inoltrerà, quindi, nella zona tra il Corso Vittorio Emanuele e Via Toledo passando per i quartieri spagnoli alla ricerca dei bar dove il Leopardi era solito sedersi all'esterno e consumare gelati, di cui era un grande estimatore, e il Caffè Trinacria, ritrovo di letterati e intellettuali come Alexandre Dumas.
Parleremo della sua passione per il cibo, l'improvvisa passione per le donne e dell’ ambiguo rapporto con il suo amico Ranieri. E per finire I partecipanti al tour rimarranno “con il dolce in bocca” assaporando una delle delizie napoletane tanto amate dal poeta.

Fascismo a Napoli

Il fascismo a Napoli

Sabato 10 Febbraio ore 10:30

Leggi i dettagli

Un colossale impianto ornamentale che studiato secondo il modello "dell'architettura del verde" ha rappresentato un ruolo d'avanguardia nell'architettura italiana del 900.

Inaugurata ufficialmente il 9 maggio 1940 dal Re Vittorio Emanuele III, la Mostra d'Oltremare con lo scopo di aiutare lo sviluppo economico del Mezzogiorno e incoraggiare l'espansione di Napoli verso i Campi Flegrei.
L'impianto urbanistico era costituito da 36 padiglioni espositivi immersi in aree progettate a verde ricche di essenze importate dalle terre d'origine che riproponevano ognuna le colonie d'Oltremare in ogni aspetto (habitat, flora, architetture).

La Mostra, gravemente danneggiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale fu ricostruita agli inizi degli anni '50 e riaperta nel 1952, sostituendo gli edifici distrutti con nuovi manufatti con un'impronta più tipicamente razionalista che oggi coesistono in una piacevole armonia con quelli dell'impianto originario.

Le insolite guide vi accompagneranno attraverso un percorso alternato tra aree con diverse varietà di alberi e fontane, come la bellissima Fontana dell'Esedra, con i suoi spettacolari giochi d'acqua, e le meraviglie architettoniche della mostra: la torre delle Nazioni, il teatro, la piscina
Un percorso sicuramente insolito alla scoperta degli aneddoti e delle curiosità legate per riscoprire un luogo conosciuto da tutti i napoletani.

Primitivo per un giorno

Primitivo per un giorno e Museo di Etnopreistoria

Sabato 10 Marzo ore 10:30

Leggi i dettagli

Una giornata speciale per illustrare, attraverso il coinvolgimento e le dinamiche interattive, e far meglio comprendere la vita dell’uomo primitivo.
Ma non si tratta della solita proposta, bensì di un modo inedito che consentirà ai bambini un divertimento nuovo ed un reale coinvolgimento.

Si comincia con una breve lezione illustrata tenuta da un’archeologa, il modo migliore per creare l’atmosfera giusta e riportare gli ospiti indietro nel tempo, molto indietro, in un tempo lontanissimo, al limite del fantastico.
Giusto il tempo di assaporare il clima e la natura dell’era preistorica ed i bambini verranno poi divisi in squadre e si cimenteranno in una serie di gare, tutte rivolte al tema della giornata.
Prima di cominciare con i giochi e l’entusiasmo, occorrerà prima di tutto adeguarsi alla moda dei nostri lontani antenati, ovvero con collane artigianali ma soprattutto autoprodotte .
Si prosegue poi con una gara di disegno, molto speciale: non si useranno i soliti pennarelli e matite, ma… questa sarà una sorpresa!
Ed appena finito, si sfideranno simpaticamente con la composizione di un puzzle un po’ diverso dagli altri. Si tratterà infatti di procedere alla ricostruzione di un antichissimo e rarissimo vaso preistorico e la sua soluzione permetterà di ottenere l’indizio per procedere ad un'altra entusiasmante sfida.
La "giornata “da primitivi” continua fino ad arrivare ad uno dei momenti più attesi, vale a dire l’accensione del fuoco, proprio come facevano i nostri antenati. In conclusione, il gioco “quando l’uomo non parlava”.

Compila i campi sottostanti per prenotarti per le prossime attività gratuite riservate ai docenti. O se preferisci chiama allo 081 1925 6964
Prego inserisci nome e cognome.
Prego inserisci un indirizzo E-mail corretto
Prego inserisci un numero di telefono valido ( solo numeri )
Valore non valido
Prego scegli il numero di partecipanti

Contattaci

Insolitaguida Napoli

Piazza Monteoliveto, 13 - Napoli

Mar - Sab: 9:00 - 13:00 e 15:00 -18:00
Domenica 9:00 - 13:00 - Lunedì chiusi

 081 192 569 64

(+39) 338 965 22 88

Iscriviti alla Newsletter

  • indice_museo-capodimonte.jpg
  • indice_palazzo_reale.jpg
  • indice_pompei.jpg
  • indice_reggia_caserta.jpg

Guide per Musei e siti Archeologici in Campania

Offriamo anche un servizio di guida turistica sia in italiano che in lingua in tutti i siti della Campania come Scavi di Pompei, Museo di Capodimonte, Palazzo Reale di Napoli, Reggia di Caserta

Regala una gift-card di Insolitaguida

A Natale o per altra occasione fai un regalo "insolito":
Ha un costo piccolo piccolo ma regala 2 ore di segreti, misteri, leggende

gift card Insolitaguida

Passeggiate Narrate per gruppi

E' sempre possibile concordare un appuntamento privato di una passeggiata narrata scegliendo data e ora.
Contattaci al 338 965 22 88 per conoscere il contributo di partecipazione.

 Offriamo anche un servizio di guida tradizionale ( italiano, inglese, francesce, spagnolo, tedesco) sia a Napoli che nei principali siti archeologici della Campania ( ad esempio Pompei, Reggia di Caserta, Ercolano, etc) . Per le tariffe contattaci
Insolitaguida e passeggiate Narrate sono marchi registrati. © Copyright 2008-2017 - Tutti i diritti riservati.
Tutti i nostri servizi sono riservati ai soci. E' possibile associarsi in fase di prenotazione.
Info Privacy | Cookie Policy | Disclaimer foto e video

Prenota ora