Passeggiate narrate

Cosa sono le passeggiate narrate? E perchè noi di Insolitaguida ci teniamo sempre a precisare la paternità?
La passeggiata narrata è un qualcosa di diverso da una visita guidata: di più rilassante, più coinvolgente e meno commerciale.
Quante volte vi sarà capitato di vedere una persona con un ombrello alzato che corre davanti ed un gruppi di 50 persone ( o più ) che cerca di stargli al passo, tutti affannati.
Poi ad un certo punto la guida, muta per tutto il tragitto, si ferma e inizia a parlare senza aspettare che il gruppo la raggiunga.
Alzi la mano chi non è mai stato "vittima" di una scena del genere!
La passeggiata narrata è tutt'altro!
Innanzitutto il gruppo è ridottissimo: massimo 30 persone, alle volte limitati anche a 20 per determinati percorsi.
In secundis si tratta di una vera e propria passeggiata; senza stress e senza nessuno che ci corre dietro:
l'accompagnatrice non corre da un punto all'altro ma durante l'intero percorso intrattiene il gruppo con Inoltre l'arte, la storia sono intervallate ed arricchite da  informazioni meno ortodosse, curiosità, aneddoti, leggende popolari e quant'altro riguardi Napoli e la napoletanità.
Inoltre la maggior parte delle passeggiate in quanto tali si svolgono all'aria aperta.
Il centro storico di Napoli è una ragnatela fitta di storia e storie da raccontare; non tutto è custodito in chiese e musei: i tesori di una città come Napoli sono nascosti  tra piazzette, vicoli e facciate di splendidi palazzi.
Scoprirli o riscoprirli, non solo come  luoghi fisici, ma soprattutto come scenari di affascinanti storie, seguendo di tappa in  tappa un “fil rouge” che lega posti ed eventi.

* Passeggiate narrate è un marchio registrato da Insolitaguida Napoli. Diffidate da usa il nostro marchio: se copia il nome figuriamoci il resto!

 

Un percorso tutto in discesa lungo uno dei luoghi magici di Napoli

Scopriamo insieme uno dei quartieri più vivi di Napoli con le sue tante ricchezze nascoste.

Addentriamoci nell'Anticaglia alla scoperta di tante curiosità e aneddoti e visita alla chiesa di Sant'Aniello a Caponapoli.

Un tour dedicato ai grandi amori nati a Napoli e allo stile liberty

Un tour dedicato a chi crede nei miracoli: quante reliquie ci sono nel centro storico di Napoli che compiono il miracolo dello scioglimento del sangue?

La Napoli del ventennio fascista vista dagli occhi del Commissario Ricciardi, il misterioso commissario nato dalla penna di Maurizio De Giovanni.

Riscopriamo due aspetti di Napoli che ci sono ma nessuno conosce: la Napoli della Sanità, quartiere tra i più ricchi di arte, e il Cimitero delle Fontanelle.

Un tour sui Teatri di Napoli, con i propri retroscena, la loro storia, curiosità, aneddoti.

Un tour del centro storico di Napoli dedicato alla mania più grande dei napoletani: la scaramanzia

Una passeggiata alla scoperta del più antico borgo di Napoli, con le sue storie, leggende e curiosità

Una passeggiata narrata tutta in verticale che dal quartiere Vomero scende fino a Chiaia tra panomara, arte e aneddoti

Leit motiv di questo insolito tour è il numero 34 "a cap", teste che in un modo o in ulatro sono protagoniste di diversi aneddoti e intriganti storie che popolano le vie di Napoli!

Napoli nasconde spiriti in ogni angolo di strada che all’imbrunire passeggiano per le vie . Ognuni spirito ha la sua storia, triste o simpatica che sia. Ripercorrendo "i vicarielli" giusti evocheremo le loro storie e tenteremo di cogliere i segnali che la gente del posto ogni tanto coglie ....

 

Mai provato a vedere Napoli dagli occhi di una donna? Soffermandosi su aneddoti al femminile, particolari che solo una donna sa cogliere, aneddoti e leggende legate al mondo "rosa"


Se le strade potessero parlare, sarebbe meglio girare alla larga da via Toledo! Con tutte le storie, a volte divertenti altre volte meno, di cui è stata testimone involontaria non smetterebbe mai di raccontare .... Una passeggiata unica che unirà storia, leggende e miti alla bellezza dei più storici palazzi di Napoli....

 

Una Napoli piena di colori, estro e tradizioni visti dagli occhi della fondatrice de "Il Mattino": Matilde può essere colta da ogni edificio

Il viaggio alla ricerca di fantasmi tra i vicoli di Napoli continua con un nuovo itinerario da brivido, arricchito da miti e leggende legate alla città più esoterica d'Europa!

Lo chiamano il mestiere più antico del mondo, condannato dalla morale, demonizzato ma tollerato dai governi e "apprezzato" da un pubblico oscuro ma numeroso. Una passeggiata narrata per riportare alla luce un mondo che appartiene al passato ed al nostro costume sociale.
Un balzo nella storia cittadina per riscoprire un mondo popolato di statue e lapidi troppo a lungo considerato solo un luogo di dolore e di rimpianto. Avremo modo di cogliere non solo l' armoniosa bellezza che regna in questo luogo, ma avremo modo di conoscere "fatti e fattarielli" di quelli che sono "gli inquilini" più curiosi.

Di Napoli si conoscono le origini mitologiche e la storia degli ultimi secoli. E del Medioevo? Attraverso un percorso ricco di architettura e arte medievale attraverseremo i più importanti scenari della Napoli Medievale: i Sedili; sentiremo le gesta delle più importanti famiglie di quel periodo, dei loro cavalieri.

Napoli nasconde spiriti in ogni angolo di strada che all’imbrunire passeggiano per le vie . Ognuni spirito ha la sua storia, triste o simpatica che sia. Ripercorrendo "i vicarielli" giusti evocheremo le loro storie e tenteremo di cogliere i segnali che la gente del posto ogni tanto coglie ....

Iscriviti alla newsletter

Legge le ultime notizie da Insolitaguida

Contattaci

Siamo aperti:

Martedì-Sabato  9:00-13:00 e 15:00-18:00
Domenica e Lunedì chiusi

collabora con Insolitaguida

Regala una gift-card di Insolitaguida


A Natale o per altra occasione fai un regalo "insolito":
Ha un costo piccolo piccolo ma regala 2 ore di segreti, misteri, leggende

gift card Insolitaguida

vantaggi per i soci

Passeggiate Narrate per gruppi

E' sempre possibile concordare un appuntamento privato di una passeggiata narrata scegliendo data e ora.
Contattaci al 338 965 22 88 per conoscere il contributo di partecipazione.

 Offriamo anche un servizio di guida tradizionale ( italiano, inglese, francesce, spagnolo, tedesco) sia a Napoli che nei principali siti archeologici della Campania ( ad esempio Pompei, Reggia di Caserta, Ercolano, etc) . Per le tariffe contattaci

logo InsolitaguidaInsolitaguida e passeggiate Narrate sono marchi registrati.Copyright 2008-2016 Tutti i diritti riservati. Informativa sulla privacy.
Tutti i nostri servizi sono riservati ai soci. E' possibile associarsi in fase di prenotazione.

Discalimer foto e video