Matilde Serao Racconta la sua Napoli

Matilde Serao - visita guidata a NapoliL’associazione culturale Insolitaguida, reduce dalle tanto apprezzate iniziative volte a far riscoprire e valorizzare i mille volti più stravaganti di Napoli, ha ideato per l’autunno 2009 una nuova passeggiata narrata per le strade del centro storico tutta al femminile. Donne, infatti, saranno le accompagnatrici, che avranno il compito di far rivivere ai partecipanti la Napoli nell'ottocentoNapoli di un tempo, e donna è la fonte di tale ricostruzione storica che, grazie al suo carattere anticonformista e per niente incline ai canoni dell’alta società, ha avuto modo di vivere e raccontare cent’anni di storia di Napoli: Matilde Serao.
La fondatrice de “Il Mattino”, infatti, ha avuto la fortuna di conoscere e frequentare non solo l’altà società partenopea ma anche la forza motrice di Napoli: il popolo con tutte le sue superstizioni, le devozioni per i Santi e il modo spensierato di affrontare la vita che tutt’oggi ritroviamo nei napoletani.
TOur di Napoli con tema di Matilde SeraoPunto di partenza è la centralissima Piazza del Gesù, scelta guidata dal parallelismo con l’inizio della carriera scolastica della Serao. Da lì il percorso prosegue per vicoli e vicarielli all’interno della regione popolana di Napoli ( area delimitata a nord da Piazza del Gesù, a sud da Santa Maria la Nova, a est da via Mezzocannone e ad ovest da via Monteoliveto )  soffermandosi di tanto in tanto nei punti legati a leggende e curiosità raccontate dalla stessa scrittrice nelle sue opere.
Quella che emergerà sarà una Napoli piena di colore e vivacità, ma ancheNapoli di miseria e povertà che ancora oggi trova confronti nella Napoli del terzo millennio.
Nel corso dell’ itinerario non mancheranno anche aneddoti legati ad un altro aspetto tanto amato dalla Serao: la cucina napoletana e le tante storie, a volte reali a volte meno, legate a queste e a quella ricetta.

Firma di Matilde Serao

Prossime date

Nessun evento

 

Galleria Immagini

view
/
      ozio_gallery_fuerte
      Ozio Gallery made with ❤ by turismo.eu/fuerteventura

      Informazioni aggiuntive

      • Meeting Point: Comunicato in fase di prenotazione
      • Durata: 2 ore circa
      • Contributo: Soci € 5 ; Non soci € 7
      • Per prenotare:

        Chiama il 338 965 22 88 oppure clicca quì

      Letto 6684 volte

      Iscriviti alla newsletter

      Legge le ultime notizie da Insolitaguida

      Contattaci

      Siamo aperti:

      Martedì-Sabato  9:00-13:00 e 15:00-18:00
      Domenica e Lunedì chiusi

      collabora con Insolitaguida

      Regala una gift-card di Insolitaguida


      A Natale o per altra occasione fai un regalo "insolito":
      Ha un costo piccolo piccolo ma regala 2 ore di segreti, misteri, leggende

      gift card Insolitaguida

      vantaggi per i soci

      Passeggiate Narrate per gruppi

      E' sempre possibile concordare un appuntamento privato di una passeggiata narrata scegliendo data e ora.
      Contattaci al 338 965 22 88 per conoscere il contributo di partecipazione.

       Offriamo anche un servizio di guida tradizionale ( italiano, inglese, francesce, spagnolo, tedesco) sia a Napoli che nei principali siti archeologici della Campania ( ad esempio Pompei, Reggia di Caserta, Ercolano, etc) . Per le tariffe contattaci

      logo InsolitaguidaInsolitaguida e passeggiate Narrate sono marchi registrati.Copyright 2008-2016 Tutti i diritti riservati. Informativa sulla privacy.
      Tutti i nostri servizi sono riservati ai soci. E' possibile associarsi in fase di prenotazione.

      Discalimer foto e video