Contattaci
Insolitaguida Napoli
Via Nilo, 25/A - Napoli
Attualmente su appuntamento
338 965 22 88
(+39) 338 965 22 88
081 1976 1973
Iscriviti alla Newsletter
Alla scoperte di una Napoli leggendaria e misteriosa. È l'iniziativa promossa da Insolitaguida, un associazione che ha ideato un programma di passeggiate per coinvolgere contemporaneamente adulti e bambini. Sabato si inizia con un viaggio alla riscoperta della Napoli medievale, attraverso il particolare percorso degli antichi sedili e dei suoi cavalieri; domenica, invece, il calendario propone "Primitivo per un giorno" per illustrare la vita che svolgevano gli uomini primitivi, in uno scenario suggestivo, l'immenso parco del bosco di Gjporiimonte
L'itinerario della passeggiata culturale di sabato avrà inizio alle ore 17 da via Mezzocannone, dal più mistico dei sedili, il sedile del Porlo: attraverso vicoli e vicoletti i turisti e gli appassionati di storia napoletana visiteranno i più importanti sedili della città nell’epoca medievale. Attraversando i cardini si giungerà in piazzetta Nilo dove s'innalza la statua del Nilo, testimonianza di quello che un tempo era il sedile del Nilo, sfrattato" nel corso degli anni in una piazza adiacente. Il tuffo nel passato e l'itinerario medievale termineranno nel piazzale antistante la chiesa di San Lorenzo, il cui campanile, in epoca borbonica, è stato fregiato di tutti gli scudi gentilizi appartenuti alle nobili famiglie napoletane.
Dedicato ai bambini è invece "Primitivo per ungiorno". I Giovanissimi vivranno una domenica speciale, ambientata nel mondo preistorico, nel verde del bosco di Capodimonte.
Si inizierà con una breve lezione illustrata, tenuta da alcuni archeologi napoletani, che riporterà gli ospiti indietro nel tempo, al limite del fantastico, nell'era preistorica. Per la parte ludica, i bambini verranno divisi in squadre e si cimenteranno in una serie di gare tutte rivolte al tema della giornata travestendosi come gli uomini nell'età della pietra. I "piccoli archeologi" si dedicheranno alla ricostruzione di un antichissimo e raro vaso preistorico che permetterà di ottenere l'indizio per procedere a un altro entusiasmante gioco segreto. La giornata da primitivi si concluderà con l'atteso momento dell'accensione del fuoco.
Contattaci
Insolitaguida Napoli
Via Nilo, 25/A - Napoli
Attualmente su appuntamento
338 965 22 88
(+39) 338 965 22 88
081 1976 1973
Iscriviti alla Newsletter
Aggiungi alla rubrica del tuo smartphone il numero 338 965 22 88
Invia un messaggio whatsapp con scritto AGGIORNAMI
Ricevi settimanalmente gli aggiornamenti sulle nostre attività!
PROSSIMI EVENTI
Offriamo anche un servizio di guida turistica sia in italiano che in lingua in tutti i siti della Campania come Scavi di Pompei, Museo di Capodimonte, Palazzo Reale di Napoli, Reggia di Caserta
E' sempre possibile concordare un appuntamento privato di una passeggiata narrata scegliendo data e ora.
Contattaci al 338 965 22 88 per conoscere il contributo di partecipazione.