Perchè Insolita? Chi siamo

L'associazione culturale Insolitaguida nasce da un'idea dell'archeologa Luigia Salino, che è l'attuale presidente.

Stanca delle classiche visite guidate su Napoli e non trovando nulla di "sfizioso", "caratteristico"  che riesce a mettere in luce le ricchezze di Napoli decide di colmare tale lacuna grazie alla preziosa collaborazione di un gruppo variegato di professionisti ( archeologi, storici dell'arte e architetti).

Nasce così l'associazione culturale Insolitaguida con lo scopo di far conoscere non solo la Napoli ricca d'arte, ma andare oltre: mostrare anche quella Napoli leggendaria, ricca di tradizioni, colori, sapori e aneddoti che rende questa città unica.

 

Scarica lo statuto dell'associazione

 

Ogni angolo di Napoli, infatti, contiene una scoperta: chiese splendide, portali antichi, il richiamo al cardo ed al decumano degli accampamenti romani, la presenza di una manifattura artigiana che non è possibile trovare in altra parte del mondo.

Ma Insolitaguida non è fatta di solo di parole: è un progetto che coinvolge tantissimi professionisti validi.

 

 

Dott.ssa Luigia Salino ( presidente dell'associazione)
Accompagnatrice turistica. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo didattico Beni Archeologici, con specializzazione post-laurea in Archeologia, Responsabile scientifica del museo di Etnopreistoria di Napoli.
Già da ragazza coltiva la sua passione per Napoli partecipando attivamente ad associazioni quali Legambiente. Tra uno scavo e l'altro, si dedica ormai da anni all'ideazione e realizzazione di laboratori didattici, ottenendo ampio spazio in svariate edizioni di Galassia Gutenber.

 

 

 

in ordine alfabetico i professionisti più attivi nel progetto Insolitaguida


Dott.ssa Rossella Baldelli
 
 
Laureata in Discipline storico-artistiche e umanistiche, con specializzazione post-laurea in Storia dell'arte.
Da buona storica dell'arte dedica gran parte del suo tempo a scoprire e riscoprire il vastissimo patrimonio artistico culturale di cui Napoli è custode. Tenace ricercatrice di fonti tradizionali e non, sempre alla ricerca di nuovi stimoli finalizzati alla realizzazione di nuovi itinerari. 
 

 

Simona Di Martino
Laureanda in Sociologia
Da sempre appassionata di esoterismo e tradizione popolare a Napoli; non riesce a vedere Napoli senza i Napoletani, con le loro manie, tradizioni, vizi, convinzioni, usi e costumi
 

Dott.ssa Sara Salino
Laureata in architettura, frequentatrice di Master internazione di II livello 
Affermato architetto con collaborazioni con importanti studi professionali di Napoli, con grande conoscenza della città di Napoli sia dal punto di vista architettonico/artistico che di vita vissuta. 
 

 

Dott.ssa Lina Seller
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo Archeologia
Archeologa fondatrice dell'associazione. Da sempre innamorata di Napoli, quale ricco contenitore di arte, cultura e tradizione popolare. Esperta di archeologia sperimentale e di didattica in generale.
 

Iscriviti alla newsletter

Legge le ultime notizie da Insolitaguida

Contattaci

Siamo aperti:

Martedì-Sabato  9:00-13:00 e 15:00-18:00
Domenica e Lunedì chiusi

collabora con Insolitaguida

Regala una gift-card di Insolitaguida


A Natale o per altra occasione fai un regalo "insolito":
Ha un costo piccolo piccolo ma regala 2 ore di segreti, misteri, leggende

gift card Insolitaguida

vantaggi per i soci

Passeggiate Narrate per gruppi

E' sempre possibile concordare un appuntamento privato di una passeggiata narrata scegliendo data e ora.
Contattaci al 338 965 22 88 per conoscere il contributo di partecipazione.

 Offriamo anche un servizio di guida tradizionale ( italiano, inglese, francesce, spagnolo, tedesco) sia a Napoli che nei principali siti archeologici della Campania ( ad esempio Pompei, Reggia di Caserta, Ercolano, etc) . Per le tariffe contattaci

logo InsolitaguidaInsolitaguida e passeggiate Narrate sono marchi registrati.Copyright 2008-2016 Tutti i diritti riservati. Informativa sulla privacy.
Tutti i nostri servizi sono riservati ai soci. E' possibile associarsi in fase di prenotazione.

Discalimer foto e video