Poggioreale: il cimitero che non ti aspetti

Volti di marmo, tratti addolciti da un velo di polvere secolare.
Angeli eterni custodi di anime senza corpo.
Merletti di pizzo scolpiti su pietra, mani congiunte in preghiera.

 

Cimitero di Poggioreale NapoliLungi dall’essere un luogo cupo e macabro, il Cimitero Monumentale di Poggioreale vi si offre in tutto il suo fascino e in un’inaudita ricchezza di statue, storie e aneddoti curiosi.
Attraverso un percorso narrato, imponenti mausolei, monumenti, cappelle private e tombe si susseguono l’una dopo l’altra offrendo al visitatore un'impressione di piacevole disordine interrotto a tratti dal verde dei cipressi e delle palme che sorgono rigogliosi tra i monumenti. Il Cimitero di Poggioreale si avvia a essere considerato quale imprescindibile museo all’aria aperta dell’architettura e della scultura; affianco alle tombe di illustri personaggi quali Benedetto Croce,

Visite guidate al cimitero di Poggioreale Napoli

Salvatore Di Giacomo, Carlo Pisacane, Saverio Mercadante, Raffaele Viviani, Eduardo Scarpetta trovano posto monumenti realizzati dai più importanti scultori napoletani dell’Ottocento e del primo Novecento. Poggioreale offre un vasto repertorio di stili, di scuole che si sovrappongono e si succedono; dal neoclassico e il neogotico iniziale, attraverso una parentesi “eclettica” di neoegiziano, neobizantino, si arriva all’esperienza liberty per poi confermare le forme classiche e gotiche. Passeggiando per i viali, pertanto, si possono ripercorrere le plurime transizioni dei linguaggi e le varie mutazioni del gusto che ne hanno accompagnato le vicende.

Tour visite guidate nel cimitero di Poggioreale a Napoli

Ogni scultura vi svelerà segreti di arte e di vite passate, e non mancheranno riferimenti a fatti e persone che per i motivi più svariati sono entrati nell’olimpo delle leggende napoletane: a titolo di esempio basta ricordare la storia di Don Raffè, anima protettrice dei commercianti d’oro, sulla cui tomba gli orafi in difficoltà pregano e porgono fiori in auspicio di una ripresa economica.
Si ricorda che, per prendere parte all’evento a numero chiuso , occorre prenotarsi ed è possibile farlo telefonicamente al 338 965 22 88, tramite l'app per smartphone e tablet Insolitaguida Napoli oppure cliccando quì.
Inoltre, siamo sempre disponibili per organizzare questo o altro tour per gruppi di amici, agenzie di viaggio, CRAL.

 

 
 

Informazioni aggiuntive

Letto 11811 volte

Contattaci

Insolitaguida Napoli

Piazza Monteoliveto, 13 - Napoli

Mar - Sab: 9:00 - 13:00 e 15:00 -18:00
Domenica 9:00 - 13:00 - Lunedì chiusi

 081 192 569 64

(+39) 338 965 22 88

Iscriviti alla Newsletter

Iscriversi alla Newsletter Whatsapp di Insolitaguida è facile

1
Aggiungi alla rubrica del tuo smartphone il numero 338 965 22 88
2
Invia un messaggio whatsapp con scritto AGGIORNAMI
3
Ricevi settimanalmente gli aggiornamenti sulle nostre attività!
  • Puoi disiscriverti in qualsiasi momento inviando un messaggio whatsapp CANCELLAMI
  • Siamo molto discreti: inviamo uno al massimo due messaggi a settimana