Dal quartiere “nuovo” del Vomero fin giù nella città vecchia, un percorso ripido e storico tra liberty, orti e scorci sul golfo. Si chiama Pedamentina di San Martino ed è uno dei più antichi percorsi urbani pedonali della città. Percorretelo con noi.
Dal colle di San Martino, passeremo dal “borghese” quartiere del Vomero, immerso nello stile liberty, fino un percorso “obliquo”, una delle scalinate più suggestive di Napoli, la Pedamentina che merita certamente una visita (di turisti e non) per scoprire davvero il cuore della città.
Con i suoi 414 scalini, la Pedamentina collega la splendida Certosa di San Martino (dalle quale è possibile anche ammirare un panorama mozzafiato, come pochi al mondo) al centro storico della città attraverso luoghi davvero pittoreschi.
* Foto di Vittorio Pandolfi
La nostra discesa continuerà con la scala di Montesanto, fino a giungere nel cuore pulsante della città alla scoperta, ancora una volta, dei luoghi più suggestivi e vibranti: il mercato della Pignasecca dove finalmente potremo gustare il famoso cuoppo di Fiorenzano!

Possibilità di organizzare un appuntamento privato per minigruppi , gruppi, CRAL, associazione e altre organizzazioni