Scoprire, imparare, meravigliarsi
Visite e laboratori per divertirsi esplorando.
Scoprire, imparare, meravigliarsi
Visite e laboratori per divertirsi esplorando.
Insolitaguida per le scuole nasce dalla passione dell’archeologa Luigia Salino, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla storia attraverso laboratori e attività esperienziali.
Grazie a una lunga collaborazione con enti pubblici e privati del settore archeologico, abbiamo sviluppato competenze solide e metodologie efficaci per coinvolgere gli alunni. L’esperienza maturata e il confronto costante con i docenti hanno permesso al nostro team di ampliare e perfezionare l’offerta formativa.
La proposta didattica per le scuole si articola in tre grandi aree:
Laboratori di Archeologia Sperimentale
Risolvere i problemi di vita reale del passato è il miglior modo per apprendere la storia. Ogni nostro laboratorio non è una semplice lezione di Preistoria ma un momento di sperimentazione attiva da parte degli alunni.
Laboratori di Arte Presepiale
Varie tipologie di laboratorio adatti a scuole di ogni grado, con la possibilità di integrare la visita a San Gregorio Armeno, la strada dei pastori.
Visite Guidate
La storia rischia di risultare noiosa ma noi la rendiamo stuzzicante e affascinante proprio come una favola, da seguire tutta d'un fiato dall'inizio alla fine.
Elasticità ed esperienza
Siamo sempre disponibili a personalizzare, per quanto possibile, ogni attività in base alle vostre esigenze e, quando necessario, a creare laboratori o itinerari ad hoc. Crediamo infatti che ogni proposta possa essere migliorata e adattata in funzione del gruppo che la vivrà.
Per questo motivo, pur essendo tutte le nostre attività collaudate ed elaborate con cura, ogni nuova esperienza presenta sempre un valore aggiunto rispetto alla precedente. Spesso sono proprio i suggerimenti e il supporto del corpo docente a offrirci nuovi spunti per perfezionare il nostro lavoro.
È nostra consuetudine raccogliere informazioni dagli insegnanti riguardo alla preparazione della classe e al livello di interesse verso gli argomenti che verranno trattati. Sappiamo bene, infatti, quanto sia importante che le attività extradidattiche siano il più possibile in continuità con il percorso scolastico, così da renderle realmente efficaci e coinvolgenti.







